Prinergy comprende due RIP per il rendering dei file PDF: Adobe CPSI e Motore di stampa Adobe PDF.
Poiché ci sono due RIP nel sistema Prinergy, è necessario utilizzare l'amministratore per:
- Identificare il RIP utilizzato per impostazione predefinita da tutti i nuovi processi. Se si decide di utilizzare il RIP non predefinito per un processo specifico, aprire il processo in Workshop e selezionare il RIP nella finestra di dialogo Job Attributes (Attributi processo).
- Controllare se è possibile creare una lastra con un RIP diverso da quello usato per la stampa di prova. È possibile evitare che la lastra venga prodotta o ricevere anche solo un avviso. Se si desidera modificare questa impostazione per un processo specifico, aprire il processo in Workshop e modificare l'impostazione nella finestra di dialogo Job Attributes (Attributi processo).
Scelta di un RIP
Poiché Adobe PDF Print Engine è un RIP per PDF, i file restano in PDF durante tutta l'elaborazione. Il RIP non consuma gli oggetti in lingua PostScript e non causa flattening dei file PDF nella lingua PostSCript prima dell'elaborazione, come invece fa il CPSI RIP.
Adobe PDF Print Engine RIP fornisce i seguenti vantaggi per CPSI RIP:
- Con Adobe PDF Print Engine è possibile gestire in modo preciso i file con trasparenza nativa, senza sottoporli a flattening. Se un file presenta un problema nel flattener o nel CPSI RIP, Adobe PDF Print Engine è in grado di gestire il file in modo corretto.
- Il rendering dei font in Adobe PDF Print Engine è più simile al rendering dei font del software Acrobat.
- Adobe PDF Print Engine renderizza correttamente un testo situato sotto immagini trasparenti. In alcuni casi, quando CPSI RIP renderizza prove a bassa risoluzione, il testo appare di dimensioni maggiori a causa del flattening che avviene in CPSI. Poiché Adobe PDF Print Engine non esegue il flattening, non presenta questo problema.
Adobe PDF Print Engine RIP ha le seguenti limitazioni:
- APPE (Adobe PDF Print Engine) non è in grado di elaborare file PDF contenenti oggetti in linguaggio PostScript integrati, incluse pagine elaborate con PostScript Bypass o con le funzionalità di bypass OPI di Prinergy.
- In alcuni casi, Adobe PDF Print Engine elabora dati copydot e pagine separate più lentamente rispetto a CPSI RIP.
Vedere anche:
Selezione del RIP predefinito per i nuovi processi
Definizione delle cartelle di processo personalizzate
Controllo delle pagine revisionate per InSite