Volete personalizzare le composizioni di colori utilizzati in un file di input. Composizioni per una definizione alternativa di colori migliorano l'accuratezza e la coerenza sostituendo le definizioni di colore del file di input con composizioni di colori che sono specifiche delle condizioni finali di stampa (impostazioni per il dispositivo, i supporti, l'inchiostro e così via).
Le procedure seguenti illustrano come personalizzare le composizioni di colori per soddisfare le esigenze di output per le condizioni finali di stampa (dispositivo, supporti, inchiostro e così via).
È possibile definire composizioni di colori in Color Editor (Editor di colori), creando un nuovo colore e gestendo la sua utilizzo nell'ambito del lavoro o dell'intero sistema.
Per quanto riguarda questa attività, le composizioni di colori sono temporaneamente alterate dalla modifica delle composizioni di colori durante il processo di rifinitura.
- Ripristinare le pagine PDF nello stato di colore originale
- Visualizzare composizioni di colori in Color Editor
- Aggiungere una libreria di colori
- Selezionare la libreria dei colori in un modello di processo
- Personalizzare le composizioni colore
- Rimuovere la libreria di colori
Ripristinare le pagine PDF nello stato di colore originale
- Nel riquadro Input Files (File di input), fare clic con il pulsante destro su
Print Buyers Guide.pdf
e scegliere il modello di processo: Refine (Rifinitura) > Refine (Rifinitura) > 1stRef-Normz - Nella finestra di dialogo Start Process (Avvia processo), fare clic su OK.
- Visualizzare la colonna Page Colors (Colori pagina) in Job Manager (Gestione processi). Le pagine PDF contengono nuovamente tutte le informazioni originali su colori a tinta piatta.
Visualizzare composizioni di colori in Color Editor
È possibile specificare, in base alle esigenze del laboratorio, una precisa composizione CMYK che corrisponde a un colore Pantone. In questo scenario, gli standard di conversione PANTONE utilizzati nel vostro laboratorio si basano sulla libreria predefinita Process 2000.
- Dal menu Tools (Strumenti), selezionare Color Editor (Editor di colori).
- Nella colonna Color Libraries (Librerie di colori), nell'elenco Selected Libraries (Librerie selezionate), selezionare la libreria di colori a tinta unitaPANTONE+ V3 .
- Nella colonna Colors (Colori), individuare i seguenti colori PANTONE e visualizzare per ciascuno la combinazione Lab.
Notare che attualmente PANTONE fornisce a Kodak solo le librerie Lab e le combinazioni di colori Lab vengono convertite in CMYK utilizzando il profilo ICC immesso come profilo di output colore primario. Se si modifica il profilo ICC, i colori CMYK risultanti cambieranno. Per raggiungere la corrispondenza colori il più simile possibile alle specifiche PANTONE, è necessario utilizzare un profilo ICC che corrisponde maggiormente alla condizione di stampa di destinazione. Per impostazione predefinita, Prinergy utilizza il profilo GRACoL più recente per l'offset alimentato a fogli sulla carta patinata. Modificare questo profilo se la condizione di stampa è diversa.- PANTONE 355 C = L 52.280, a -66.880, b 33.790
- PANTONE 703 C = L 45.370, a -53.380, b 19.220
Nota: Se i valori del colore non appaiono sul lato destro della finestra, selezionare il colore PANTONE elencato sopra a PANTONE 355 C e selezionare di nuovo PANTONE 355 C.
- Chiudere Color Editor (Editor di colori).
Aggiungere una libreria di colori
- Dal menu Strumenti, scegliere Color Editor (Editor colori).
- Nella colonna Color Libraries (Librerie colori), fare clic sul pulsante Add (Aggiungi).
- Facoltativamente, è possibile definire colori PANTONE specifici in formato CMYK per soddisfare esigenze di produzione specifiche. Nella finestra di dialogo Add New Color Library (Aggiungi nuova libreria di colori), digitare
XXColorLibrary
(dove <XX> rappresenta le iniziali dell'utente). Selezionare CMYK nell'elenco Select Alternative Color Space (Seleziona spazio colore alternativo). Fare clic su OK. - Accertarsi che XXColor Library sia stata aggiunta alle librerie utente nell'editor colori.
- Chiudere Color Editor (Editor di colori).
Selezionare la libreria dei colori in un modello di processo
- Nel riquadro Pages (Pagine), selezionare tutte le pagine PDF.
- Fate clic con il pulsante destro sulle pagine PDF selezionate e scegliete il modello di processo: Refine (Rifinitura) > Refine (Rifinitura) > 2ndRef-MapColors.
- Nella finestra di dialogo Start Process (Avvia processo), fare clic sul pulsante Edit Process Template (Modifica modello di processo).
- Aprire la sezione Spot Color Handling (Gestione tinte piatte).
- Nell'area Source of Color Recipes (Origine delle combinazioni colore), individuare e selezionare XXColorLibrary nella colonna Selectable (Selezionabili). Fare clic su Add (Aggiungi).
La libreria verrà aggiunta alla colonna Selected (Selezionati) e sarà disponibile per il modello di processo 2ndRef-MapColors. - Fare clic su OK.
Nota: Dato che in questa istanza è stato utilizzato il pulsante Edit Process Template (Modifica modello di processo), l'aggiunta è temporanea.
Personalizzare le composizioni colore
- Nella finestra di dialogo Start Process (Avvia processo), fare clic su Color Mapping (Mappatura colore).
- Selezionare il colore PANTONE 355 C.
- Nella sezione Color Information (Informazioni sui colori), fare clic su Edit Copy (Modifica copia).
- Nella finestra di dialogo Select a Color Library (Seleziona una libreria di colori), selezionare XXColorLibrary da utilizzare con XX_Color_Map. Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Color Editor (Editor di colori) - PANTONE 355 C, modificare il valore Cyan (Ciano) in Cyan 98% (Ciano 98%) e Screen angle (Angolo di retino) in 105
- Fare clic su OK.
- Selezionare PANTONE 355 C nella finestra di dialogo Color Mappings (Mappature colore). Dall'elenco Output Selected As (Output selezionato come), selezionare Convert to Process (Converti per elaborazione).
- Selezionare il colore PANTONE 703 C.
- Nella sezione Color Information (Informazioni sui colori), fare clic su Edit Copy (Modifica copia).
- Nella finestra di dialogo Select a Color Library (Seleziona una libreria di colori), selezionare XXColorLibrary da utilizzare con XX_Color_Map. Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Color Editor (Editor di colori) - PANTONE 703 C, modificare il valore Black (Nero) in Black 25% (Nero 25 %) e Screen angle (Angolo di retino) in 45.
- Fare clic su OK.
- Dall'elenco Output Selected As (Output selezionato come), selezionare Convert to Process (Converti per elaborazione). Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Start Process (Avvia processo), fare clic su OK.
- Nel riquadro Pages (Pagine), verificare che i soli colori elencati siano CMYK e PANTONE Orange 021 C.
Rimuovere la libreria di colori
- Dal menu Strumenti, scegliere Color Editor (Editor colori).
- Nella colonna Color Libraries (Librerie di colore), selezionare la libreria di colori XXColor Library. Fare clic sul pulsante Remove (Rimuovi). Fare clic su Sì.
- Chiudere Color Editor (Editor di colori).
- Chiudere XX_Color_Map in Job Manager (Gestione processi).