È possibile configurare il software Pandora in modo che esegua il dimensionamento automatico dei supporti in base agli elementi del processo (fustella, lastra, pellicola o stampa multipla), oltre ai margini specificati dall'utente.
Ad esempio, è possibile ottenere una fustella da un produttore di fustelle e ridurre la quantità di carta sprecata utilizzando le dimensioni della fustella per determinare le dimensioni del supporto.
È possibile creare impostazioni predefinite nella finestra di dialogo Preferenze, in modo che Pandora crei sempre supporti basati sulle impostazioni assegnate o che il software avvisi l'utente ogni volta che questi aggiunge un elemento del processo (fustella, lastra, pellicola o stampa multipla) alla vista Layout.
- Selezionare Pandora > Preferenze (Macintosh) o Modifica > Preferenze (Windows).
- In Preferenze, selezionare la scheda Supporto.
- Nell'area Supporto con dimensionamento automatico, selezionare l'oggetto su cui basare il supporto nel processo: Fustella, Lastra, Pellicola o Stampa multipla.
- Nell'area Margini, effettuare le seguenti operazioni:
- Digitare le dimensioni dei margini. Il supporto non può avere dimensioni superiori a 482,6 per 482,6 cm (190 x 190 pollici).
- Se si desidera che i margini intorno alla fustella abbiano uguali dimensioni, selezionare Centra fustella sul supporto. Se si desidera centrare la lastra o la pellicola, selezionare Centra supporto in orizzontale (poiché le lastre e le pellicole non dispongono di un margine inferiore, il bordo posteriore del supporto verrà posizionato in base alle impostazioni di stampa assegnate).
- Selezionare un tipo di grana per il supporto: Lunga, Corta o Nessuna.
- Nell'elenco Unità, selezionare millimetri, centimetri o pollici.
- (Solo per la fustella) Nell'area Dimensione in base a, selezionare una delle seguenti opzioni:
- Tutte le linee nel file della fustella per basare il formato della fustella sulle linee più esterne nella fustella.
- Tutte le stazioni di fustellatura per basare il formato della fustella su tutte le stazioni nella fustella.
- Tipo di linea per specificare un tipo di linea da utilizzare per dimensionare la fustella.
- È possibile evitare che un supporto venga dimensionato in modo non appropriato arrotondando le misurazioni per eccesso o per difetto.
- Selezionare Arrotonda al più vicino. Digitare un numero nella casella.
- Selezionare Per eccesso o Per difetto.
Nota: non è possibile arrotondare per difetto, a meno che i margini non siano abbastanza grandi da prevenire un valore di margine negativo.
- Se si desidera creare sempre supporti basati sulle impostazioni assegnate dall'utente in Preferenze, selezionare Creare sempre un supporto con queste impostazioni predefinite. Se si desidera controllare le dimensioni dei margini quando si aggiunge una fustella, una lastra, una pellicola o una stampa multipla al processo, lasciare vuota la casella; Pandora richiederà all'utente di rivedere le impostazioni del supporto ogni volta che si aggiunge un elemento al processo.
- Fare clic su OK.