Diverse impostazioni predefinite vengono memorizzate nel profilo predefinito del software Preps. Tuttavia, è possibile anche salvare impostazioni personalizzate in ulteriori profili in modo da poterle riutilizzare per i tipi di processi più comuni.
È possibile passare da un profilo personalizzato a un altro per:

Le impostazioni dei profili vengono salvate nei file di testo corrispondenti che hanno un'estensione .CFG. La cartella Profili/predefinito contiene il profilo predefinito (default.cfg) e viene automaticamente creata una nuova sottocartella in cui vengono salvati tutti i nuovi profili creati.
Le sottocartelle e i file di configurazione sono portatili e possono essere copiati in qualunque cartella Profili dell'installazione. Ciascun file .CFG deve trovarsi nella sottocartella corrispondente avente lo stesso nome.
Ciascuna riga del file di configurazione rappresenta un'opzione che può essere attivata, disattivata o impostata su un determinato valore. La maggior parte di queste opzioni sono controllate da una finestra di dialogo. Se necessario, gli utenti esperti possono modificare le opzioni tecniche non esposte in una finestra di dialogo.
Nota: è necessario avviare e chiudere il software Preps almeno una volta dopo l'installazione per poter visualizzare il contenuto del profilo predefinito in un editor di testo.
La cartella Profiles, che contiene i file di configurazione per il profilo predefinito e quelli personalizzati, non può essere condivisa. Ciascuna installazione utilizza esclusivamente la propria cartella Profiles.