Una stampante virtuale Prinergy Evo è una coda di stampa di rete con un modello di processo Raffina in PDF o Output PS allegato. È possibile accedere alle stampanti virtuali mediante un driver di stampa AppleTalk o LPR (stampa IP).
Nota: AppleTalk non è supportata da Microsoft Windows Server 2008. Potrebbe essere installata tramite un software di protocollo AppleTalk di terze parti, quindi utilizzata per il download di font, la condivisione AFP e l'impostazione di stampanti virtuali.
Con la stampante virtuale Prinergy è possibile automatizzare il flusso di lavoro di input. Una stampante virtuale Prinergy Evo consente di stampare i file di input direttamente dall'applicazione desktop tramite un modello di processo Output PostScript su Prinergy Evo per riprodurre il formato PostScript ed eseguire l'output direttamente su un dispositivo o nella hot folder di controllo del dispositivo.
È inoltre possibile stampare dall'applicazione desktop sul software Prinergy Pro per migliorare il file di input in formato PDF.
Importante: se si desidera stampare da un computer con sistema operativo Windows tramite la stampante virtuale Prinergy Evo, il nome deve essere in caratteri ASCII (ad esempio i caratteri delle lingue occidentali) e non deve contenere spazi. Se il nome viene creato utilizzando caratteri UNICODE (ad esempio i caratteri cinesi) e si stampa da un computer Windows sul software Prinergy Evo, il file non verrà stampato. Si tratta di una limitazione del sistema operativo Windows.