Page tree

È possibile utilizzare Prinergy su una Wide Area Network (WAN), ma le prestazioni in genere sono più lente e meno affidabili e il contratto di servizio Kodak non copre i problemi legati alla WAN.

Importante: sebbene Prinergy e altri software Kodak siano stati testati su una WAN, Kodak non supporta e non si assume alcuna responsibilità riguardo eventuali problemi che potrebbero verificarsi con l'uso di una WAN. I problemi relativi alla WAN non sono coperti dai contratti di servizio Kodak. Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante dell'assistenza.

Una WAN di solito è composta da due o più Local Area Network (LAN) unite da una o più tecnologie di connettività (xDSL, T1-3, ATM, OC-xxx, frame relay, ISDN, x.25 ecc.).

È possibile utilizzare un sistema Prinergy su una WAN nei seguenti modi:

  • Per connettere Workshop al server primario Prinergy posizionato su un altro sito (ovvero in una posizione geografica diversa)
  • Per collegare il server primario Prinergy in un sito a una stazione di rendering e al dispositivo di output in un altro sito
    Nota: in questa configurazione, Emergency Platemaking è vivamente consigliato, cosicché la stazione di rendering remota possa essere ancora utilizzata per realizzare lastre, se la connessione WAN è temporaneamente non disponibile (se i dati possono essere inviati tramite un canale alternativo).

Prendere nota dei seguenti requisiti per l'utilizzo di Prinergy su una WAN:

  • La banda deve essere almeno di 100 Mbps per la realizzazione di lastre su una WAN. Le WAN più lente potrebbero non offrire prestazioni adeguate ad un flusso di lavoro Prinergy. Se si sta utilizzando solo Workshop, il requisito di banda è di 10 Mpbs.
  • Capacità di indirizzare tutti i protocolli necessari per Prinergy su una WAN (TCP/IP e AppleTalk)
  • Le porte necessarie alla comunicazione tra i server Prinergy (o tra Prinergy e InSite) non devono essere bloccate. Ciò diventa di rado un problema per le reti private.
  • Consegna garantita dei pacchetti, che preclude l'uso di frame relay con Prinergy
  • Bassa latenza. Di solito la latenza del link satellite è troppo alta per essere utilizzata con Prinergy. Un'elevata latenza WAN potrebbe causare errori dei componenti di Prinergy durante l'attesa dei dati, provocando comportamenti imprevisti.

Kodak non può prevedere le prestazioni di Prinergy su una WAN. In genere, a meno che una WAN non abbia una banda estremamente elevata, è possibile prevedere delle prestazioni molto più lente rispetto a una connessione Ethernet.
Kodak ha testato la realizzazione di lastre con Prinergy tramite una WAN a 30 Mbps tra due siti. Le prestazioni erano adeguate per l'uso in Workshop, ma non adeguate alla realizzazione di lastre. Per realizzare lastre su un sito remoto, è necessaria una larghezza di banda di 100 Mbps o più.
L'impatto di una WAN non più disponibile e che interrompe la produzione è all'incirca lo stesso di quello di un errore di una LAN. Come regola generale, tutte le reti di importanza strategica devono essere il più possibile affidabili. Tuttavia, se si verifica un errore nella WAN, potrebbe essere difficile garantire una connessione alternativa. Se uno switch LAN è danneggiato, potrebbe essere possibile sostituirlo con uno di ricambio o collegare un cavo tra due server per ripristinare la produzione. Questo tipo di soluzione rapida non è possibile se i server sono in diverse aree geografiche e anche lo switch/router si trova in una posizione diversa.

  • No labels