Prima di impostare la condivisione file per computer client Mac, è necessario comprendere quale server e quali computer client sono compatibili, quali protocolli di condivisione file sono supportati e quali sono i limiti di ogni protocollo.
Leggere attentamente queste informazioni e pianificare la configurazione in modo tale che, dopo l'impostazione del protocollo di condivisione file, non sarà necessario convertire i protocolli in un secondo momento.
Se si decide di non utilizzare la configurazione consigliata, è necessario comprendere le funzionalità e le limitazioni del protocollo in uso.
La configurazione consigliata è:
- Prinergy 8.0 o versione successiva
- SMB con protocollo di condivisione file fork denominati
- Mac OS X 10.8, 10.9, 10.10 o 10.11 su tutti i computer client Mac
Se è necessario convertire i protocolli di condivisione file:
- È necessario eseguire operazioni aggiuntive per conservare le risorse di file, poiché le risorse di file non vengono convertite.
- Non convertire in un protocollo con ulteriori limitazioni rispetto a quello attualmente utilizzato.
Con i computer client Mac si consiglia l'uso del protocollo SMB. I protocolli AFP non sono compatibili con Prinergy, compresi ExtremeZ-IP.
Protocolli di connessione ai computer client Mac in Prinergy
SMB
Il protocollo Server Message Block è integrato nel sistema operativo Windows. SMB è noto anche come CIFS e rete Microsoft Windows. Sui server UNIX, SMB può essere implementato con software Samba.
SMB gestisce le risorse di file nei seguenti modi:
- Con fork denominati, mediante l'archiviazione di risorse di file in flussi di dati alternativi (ADS).
- Con AppleDouble, mediante l'uso del formato di file AppleDouble per i file estranei.
AppleDouble archivia risorse di file in file separati con un prefisso._
. Ad esempio, un file denominatoinput.pdf
ha un file AppleDouble corrispondente denominato._input.pdf
.
Importante:AppleDouble era supportato per le versioni di MAC OS X precedenti a quella 10.5. Prinergy non supporta più queste vecchie versioni di Mac OS X e, pertanto, consigliamo SMB con fork denominati piuttosto che AppleDouble.
AFP
Apple Filing Protocol, integrato sul sistema operativo Mac OS.AFP archivia le risorse di file in fork risorse.
Nota: AFP non è compatibile con Prinergy Workflow 8.0.
Network File System (connettività UNIX)
La connettività NFS non è supportata (per la versione Prinergy 5.1). Utilizzare il protocollo SMB anziché fornire connettività UNIX. Con questa modifica, i computer client UNIX non potranno accedere a file/condivisioni in host su server Prinergy. È necessario che i file richiesti da un computer client UNIX siano spostati dal server primario Prinergy a un server UNIX configurato con il protocollo SMB/CIFS (ad esempio, Samba).
Software per assistere connessioni a computer client Mac
Samba
Software per file server open source che è possibile installare su un server terziario UNIX per fornire connessioni SMB per i server primari e secondari Windows Prinergy.
Molti protocolli per computer client Mac hanno delle limitazioni significative in un sistema Prinergy.
SMB con fork denominati (flussi di dati alternativi)
- SMB con fork denominati (chiamati anche flussi di dati alternativi) non supportati in versioni Mac OS X precedenti alla 10.5.
- Le stazioni di lavoro client Mac OS X 10.8, 10.9, 10.10 e 10.11sono supportate con Prinergy 7.5 e versioni successive.
AFP
AFP non è compatibile con Prinergy Workflow 8.0.
NFS
NFS non è compatibile per l'uso con Prinergy.