La sezione Trap del modello del processo di rifinitura determina il modo in cui Prinergy gestisce il trapping in file di input.
JTP
Specifica il JTP (Job Ticket Processor) che Prinergy utilizzerà per il trapping.
Nota: è possibile configurare i JTP utilizzando Prinergy Administrator.
Impostazioni di trapping
Riesegui trapping pagine con trapping
Dà istruzioni al sistema per eseguire nuovamente il trapping delle pagine su cui è già stato eseguito il trapping in Prinergy. Tale operazione non elimina i trap creati nel software a monte.
Trap Time-out (Timeout trapping)
Gestisce la produttività dei lavori impostando un limite di tempo per la fase di trapping del processo di rifinitura. Se la pianificazione di produzione del sito richiede un limite di tempo massimo per il trapping dei file, tutti i file che superano il limite di tempo possono essere esaminati nel plug-in Prinergy PDF Trap Editor in Acrobat o sottoposti a trapping in un momento in cui non sono presenti altri lavori nella coda.
L'impostazione predefinita per Trap Time-out (Timeout trapping) è 0 secondi, ovvero non è prevista alcuna scadenza per la fase di trapping. Qualsiasi altra impostazione per Trap Time-out (Timeout trapping) dipende solitamente dalla pianificazione della produzione e dalla complessità del file da sottoporre a trapping.
Nota: questa opzione è disponibile esclusivamente se l'opzione Trapper JTP è selezionata nella casella JTP.
Schema di suddivisione in sezioni per il trapping
Esegue il trapping di tutti gli oggetti interni in un motivo con suddivisione in sezioni. Il trapping di uno schema di suddivisione in sezioni può risultare molto complesso e rallentare notevolmente l'operazione di trapping, pertanto questa opzione può essere disattivata. La casella di controllo Schema di suddivisione in sezioni per il trapping è selezionata per impostazione predefinita. Viene eseguito il trapping anche del resto del file.
Nota: questa opzione è disponibile esclusivamente se l'opzione Trapper JTP è selezionata nella casella JTP.
Dimensioni
Larghezza/Altezza
Specifica la larghezza e l'altezza di un trap.
Immettere i valori per larghezza e altezza, quindi scegliere un'unità di misura.
Suddivisioni di riga
Controlla la dimensione dei trap che si estendono in oggetti con tratti.
I tratti con una larghezza fino a <x>% della larghezza del trap specificato otterranno un trap interno con metà della larghezza del tratto.
Di conseguenza, il sistema evita un terzo colore nel centro del tratto che è un colore diverso dai colori del trap.
Intervallo: da 0% to 10,000.0%
Ad esempio:
Suddivisione di riga predefinita | = | 200,0% |
Larghezza del tratto | = | 0,4 pt |
Larghezza del trap | = | 0,25 pt |
Risultato | = | Larghezza trap interno di 0,2 pt |
Qui, la larghezza del trap moltiplicata per il valore di suddivisione di riga è maggiore della larghezza del tratto divisa per i due trap interni, (0,25 x 2) > (0,4/2), quindi la larghezza dei trap interni è necessariamente ridotta a metà della larghezza del tratto, o 0,2 pt.
Se la suddivisione di riga è superiore al 200,0% e la larghezza di trap è superiore alla larghezza del tratto divisa per due, allora la larghezza del trap è obbligatoriamente metà della larghezza del tratto.
Se la suddivisione di riga è 0,0%, la funzione è disattivata e non viene apportata alcuna modifica alla larghezza del trap; il trapping nel tratto è come il trapping in qualsiasi altro oggetto.
Geometria
Unione righe
Determina la forma dell'angolo tra due segmenti di trap, ovvero il punto in cui le righe si uniscono. È possibile selezionare uno dei seguenti stili:
- Angolo smussato
- Rotondo
- Angolo retto
Limite a smusso
Determina se un trap smussato verrà accorciato in un angolo smussato. Disponibile quando si seleziona Angolo retto per l'opzione Unione righe.
Intervallo: da 100% to 10,000%
Predefinito: 500,0%
Giunzioni a tre colori
Specifica la forma di un trap in cui si incontrano tre o più oggetti. È possibile selezionare una delle seguenti forme:
- Angoli retti smussati
- Riduzioni ritagliate
Ritaglio trapping
Riduce le dimensioni e la forma dei trap che si estendono in piccoli oggetti.
Se un trap regolare può avvicinarsi troppo a un altro oggetto, ad esempio il testo di mascheratura bianca, il trap viene ritagliato per ridimensionarlo al punto centrale dell'oggetto che lo ospita. Ciò può causare un trap con una larghezza variabile lungo la relativa lunghezza.
Nella casella Trap Trimming (Ritaglio trap), selezionare Automatic (Automatico) per fare in modo che la funzione di ritaglio trap riesamini eventuali trap creati in questo lavoro e li riduca come necessario.
Nota: questa opzione è disponibile esclusivamente con l'opzione Advanced Trapping (Trapping avanzato).
Riduzioni
Crea riduzioni
Selezionare per creare un trap in cui oggetti multicolore siano delimitati da aree bianche della pagina. In questo modo si evita che imperfezioni di errata registrazione siano visibili lungo i bordi bianchi e che testo di mascheratura (inverso) venga riempito.
Crea riduzioni quando i valori delle tinte primarie sono superiori a
Determina il valore minimo delle tinte primarie per la creazione delle riduzioni.
Crea riduzioni quando la densità neutra degli inchiostri primari è superiore a
Determina il valore minimo di densità neutra degli inchiostri primari per la creazione delle riduzioni.
Percentuale larghezza riduzioni della larghezza del trapping globale
Determina la larghezza relativa di trapping globali che dovrebbe essere richiesta dalle riduzioni.
Immagini
Trapping su
Controlla se le immagini eseguono o meno il trapping su oggetti e/o se le immagini eseguono o meno il trapping su immagini.
Selezionare la casella di controllo Objects (Oggetti) per eseguire il trapping di immagini su oggetti; deselezionare la casella di controllo per disattivare questa funzione. Questa funzione consente alle immagini di eseguire il trap su altri oggetti come ad esempio immagini vettoriali di trapping su dati raster. Viene campionata una piccola area dell'immagine attorno a un oggetto vettoriale per determinare il valore di colore medio dell'oggetto del trap.
E/o:
Selezionare la casella di controllo Images (Immagini) per eseguire il trapping di immagini su immagini; deselezionare la casella di controllo per disattivare questa funzione.
Direzione
Controlla il posizionamento dei trap tra un'immagine e un oggetto e/o un'immagine e un'altra immagine. Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Automatic (Automatico): determina la migliore direzione sulla base della regola generale di trapping di colori chiari in colori scuri
- Center (Centro): il trap si estende oltre il bordo tra i due elementi che richiedono un trap, indipendentemente dalla relazione chiaro/scuro
- Into image (Nell'immagine): crea un trap tra un'immagine e un oggetto estendendo l'oggetto nell'immagine
- Into object (Nell'oggetto): crea un trap tra un'immagine e un oggetto estendendo l'immagine nell'oggetto
Bitmap
Controlla la modalità di trapping per le bitmap complesse o immagini filtrate. Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Esegui trapping di tutte le bitmap: esegue il trapping di tutte le bitmap con sfondo colorato e delle immagini filtrate con trap vettoriali, indipendentemente dalla complessità delle bitmap. L'operazione può richiedere del tempo (a volte anche ore), poiché per eseguire il trapping di una pagina contenente immagini bitmap con sfondi colorati, il trapper deve tracciare il profilo di tutti i pixel non bianchi per creare vettori da utilizzare come trap.
- Ignora bitmap complesse: converte ed esegue il trapping di tutte le immagini bitmap con sfondo colorato ad eccezione delle bitmap troppo complesse. La complessità è determinata da una stima del tempo necessario per creare i profili vettoriali per una specifica bitmap.
- Ignora tutte le bitmap: non esegue il trapping di immagini bitmap. Tutte le bitmap e le immagini filtrate vengono contrassegnate come bitmap complesse.
Qualsiasi bitmap contrassegnata come bitmap complessa può essere sottoposta a trapping manuale utilizzando il software Prinergy PDF Trap Editor.
Le immagini Copydot vengono ignorate per il trapping.
Risoluzione trapping
Riduce la dimensione del file eseguendo il ricampionamento di tutti i dati di immagine nell'area del trap a una risoluzione più bassa.
Intervallo: da 10 a 10.000 dpi
Impostazione consigliata: 100 dpi
Trapping
Prinergy è in grado di creare un trap quando il file soddisfa tutte le seguenti condizioni:
- La differenza tra due separazioni, relativa alla minore delle due, supera il valore indicato nella casella Relative Step Limit (Limite gradino relativo) in direzioni opposte.
- La somma di densità neutre comuni per tutte le separazioni è inferiore al valore indicato nella casella Limite densità comune.
- La differenza assoluta nella quantità di coloranti tra due oggetti è superiore al valore indicato nella casella Minimum Absolute Step Limit (Limite gradino assoluto minimo).
Limite gradino
Determina se verrà generato un trap tra colori adiacenti (oggetti) sulla base della differenza relativa (in %) delle quantità di coloranti (inchiostri). Se la differenza relativa delle quantità di coloranti tra due oggetti è inferiore al limite gradino relativo specificato, non vengono generati trap.
La sezione Impostazioni colore consente di ignorare questa impostazione per colori specifici.
L'impostazione 100 disattiva il trapping.
Intervallo: da 1% to 100%
Predefinito: 25,0%
Minimum Absolute Step Limit (Limite gradino assoluto minimo)
Determina che non verranno generati trap tra colori adiacenti (oggetti) se la differenza assoluta della quantità di coloranti tra due oggetti è inferiore al limite di gradino assoluto.
Questo limite è destinato a evitare trap tra colori molto chiari o colori con gradini di colore minimi come accade nelle miscele. Perché si verifichi un trap, la differenza tra le quantità di coloranti (separazioni) deve essere maggiore del valore Minimum Absolute Step Limit (Limite gradino assoluto minimo) e il valore impostato per il limite di gradino relativo.
Intervallo: da 1% to 100%
Predefinito: 5,0%
Limite densità comune
Determina se un trap verrà generato tra oggetti adiacenti che hanno colori comuni. Se i due oggetti hanno sufficienti colori comuni, non è necessario un trap.
Se deve essere eseguito il trapping su un colore in base al valore Limite gradino, la densità neutra del colore condiviso viene calcolata e confrontata con il valore Limite densità comune. Se la densità neutra condivisa è superiore al limite, non viene eseguito alcun trapping.
L'impostazione 3,294 equivale approssimativamente alla somma del 100% di ciascuno degli inchiostri CMYK. Se si immette un valore maggiore o uguale a 3,294, viene sempre creato un trap.
Intervallo: da 0,001 a 10,0
Predefinito: 0,5
Limite trapping al centro
Determina se vengono creati trap al centro tra oggetti con valori simili per densità neutra. Il sistema confronta le densità neutre di due colori adiacenti e crea un trap al centro quando la densità neutra dell'area più chiara è maggiore della densità neutra dell'area più scura moltiplicata per il valore di Limite trapping al centro.
Nota: non è possibile aggiungere un trap al centro tra inchiostri neri od opachi.
L'impostazione 0 determina quasi tutti trap al centro. L'impostazione 100 non genera trap al centro a meno che gli oggetti adiacenti non abbiano esattamente lo stesso valore per la densità neutra.
Intervallo: da 1% to 100%
Predefinito: 100%
Adattamento colore trapping
Schiarisce l'intensità del colore del trap.
La scala dei colori di trap consente di rendere meno evidenti i trap in situazioni di trapping sensibili, ad esempio quando si esegue il trapping con colori pastello. L'adattamento riduce la visibilità dei trap riducendo la quantità di inchiostro di ciascun componente in relazione al suo contributo al colore del trap.
Il sistema applica il valore Adattamento colore trapping ai valori di separazione del trap che ha origine dal colore più chiaro (quando vengono confrontate le densità neutre).
Un'impostazione 0 rende i trap invisibili perché tutte le separazioni del colore dei trap diventano uguali al colore più scuro. L'impostazione 100 disattiva l'opzione Adattamento colore trapping.
Intervallo: da 0 a 100%
Predefinito: 100%
L'opzione Adattamento colore trapping nella sezione Impostazioni colore consente di ignorare questa impostazione per colori specifici.
NOTA: se è necessario scalare più di un colorante, questo può essere fatto solo nel plugin Trap Editor Acrobat. Questa operazione può essere necessaria se, ad esempio, si desidera soffocare diversi colori che si trovano sotto un colore metallico e si vuole che il colore metallico mantenga la sua forma.
Ignora limite densità sovrastampa
I trap non vengono creati per la sovrastampa di oggetti quando la relativa densità neutra è superiore a X. X è un valore decimale con 3 cifre con un intervallo da 0 a 10.
Se si imposta il valore 0, vengono ignorate tutte le sovrastampe, mentre se si imposta il valore 10 non viene ignorata alcuna sovrastampa. Il valore predefinito 10 è impostato per conformità al comportamento precedente quando questa funzione non esisteva.
Modalità Keepaway
Applica un trap bianco opaco a intersezioni di colori idonee. Un'intersezione di colori idonea è quella che si trova tra oggetti adiacenti colorati da inchiostri diversi. In pratica, ogni oggetto è colorato da almeno un inchiostro che non viene usato per l'altro.
Un trap keepaway è anche noto come trap di mascheratura o trap inverso.
La modalità Keepaway viene utilizzata nel trapping per packaging.
Nero
Queste opzioni determinano il modo in cui Prinergy gestisce il nero e il nero composito. È possibile impostare una particolare separazione per Tratta colore come nero in Prinergy Color Editor. Questa opzione è disponibile con PDF Trapper JTP.
Adattamento larghezza nero
Calcula la larghezza del trap nero come percentuale del valore Larghezza trap. Il margine aggiuntivo garantisce che retini di supporto per nero composito non fuoriescano da sotto il nero.
L'impostazione 100% consente di reimpostare le separazioni di colori di un oggetto, ad eccezione del nero, sulla stessa distanza della larghezza della trap utilizzata sul resto della pagina. I trap su oggetti neri hanno le stesse dimensioni di altri trap.
Una scala inferiore a 100% setting produces narrower traps. For example, a 50% significa che i trap su oggetti neri saranno più piccoli del 50% rispetto alla larghezza di trap abituale.
Una scala maggiore di 100% setting produces wider traps. For example, a 200% significa che i trap su oggetti neri saranno il doppio della larghezza di trap abituale.
Intervallo: da 1% to 1000%
Predefinito: 100%
Limite colore nero
Determina la percentuale minima di retino in corrispondenza della quale il motore di trapping considera il nero pari al 100% e applica pertanto le regole di trapping del nero.
Le regole di trapping del nero includono:
- Trap su oggetti definiti come neri sono influenzati da Adattamento larghezza nero.
- I colori posizionati sotto la sovrastampa di oggetti solidi neri formano neri compositi. Nelle aree in cui un nero composito delimita un oggetto non colorato come il substrato, il colore sotto il nero viene nascosto dal bordo.
- Le regole precedenti non si applicano a meno che la tinta degli oggetti neri non sia maggiore o uguale al valore di Limite colore nero.
Un valore pari a 0 significa che tutte le percentuali di retino del colore nero vengono considerate nero. Un valore pari a 100 significa che solo il nero pieno viene considerato nero.
Intervallo: da 1% to 100%
Predefinito: 95%
Limite densità del nero
Determina il valore di densità neutra in corrispondenza del quale il motore di trapping considera un inchiostro come nero e quindi applica le regole di trapping del nero.
Qualsiasi inchiostro impostato su una densità superiore al nero determina che il nero verrà considerato come il colore più chiaro. Il nero si diffonde nel colore di densità più elevata. È possibile impostare una densità di inchiostro metallico superiore al nero in modo che venga eseguito correttamente il trapping.
L'impostazione 10,0 significa che nessun inchiostro è considerato nero.
Intervallo: da 0,00 a 10,00
Predefinito: 1,6
Sovrastampa tratti neri... fino a
Imposta tutti i tratti neri con una larghezza fino a <n,n> pt per la sovrastampa anziché per il trapping. Questa sovrastampa si applica anche a tutti i tratti colorati con tinte piatte la cui densità neutra è superiore al Limite densità del nero.
Selezionare la casella di controllo per attivare questa funzione, quindi specificare una larghezza di tratto o accettare il valore predefinito. Deselezionare la casella di controllo per disattivare questa funzione.
Intervallo: da 1 a 100 punti
Nota: questa opzione è disponibile esclusivamente se l'opzione Trapper JTP è selezionata nella casella JTP.
Sovrastampa grafica in nero
Imposta la grafica vettoriale nera per la sovrastampa anziché per il trapping. Questa sovrastampa si applica anche a grafici vettoriali colorati con tinte piatte la cui densità neutra è superiore al Limite densità del nero.
Selezionare la casella di controllo Sovrastampa grafica in nero per attivare questa funzione; deselezionare la casella di controllo per disattivare questa funzione.
Sovrastampa bitmap in nero
Imposta la grafica nero bitmap per la sovrastampa anziché per il trapping. Questa sovrastampa si applica anche a grafici bitmap colorati con tinte piatte la cui densità neutra è superiore al Limite densità del nero.
Selezionare la casella di controllo Sovrastampa bitmap in nero per attivare questa funzione; deselezionare la casella di controllo per disattivare questa funzione.
Nota: questa opzione è disponibile esclusivamente se l'opzione Trapper JTP è selezionata nella casella JTP.
Testo
È possibile gestire in modo diverso il testo creato con font di piccole dimensioni, laddove la leggibilità potrebbe essere influenzata dall'applicazione di regole di trapping standard. In alcuni casi si ottengono risultati migliori con la sovrastampa o con dimensioni di trap inferiori.
Limite per sovrastampa in nero
Esegue la sovrastampa di testo nero con una dimensione punto inferiore o uguale a questo valore.
L'impostazione 0 punti fa sì che tutto il testo venga trattato allo stesso modo degli altri oggetti. L'impostazione 100 fa sì che tutto il testo con dimensioni inferiori o uguali a 100 punti venga sovrastampato anziché sottoposto a trapping.
È possibile scegliere una dimensione di punto uguale al testo del corpo per ottenere il trapping dei titoli e la sovrastampa del testo del corpo.
Intervallo: da 0 a 1000 pt
Predefinito: 12 pt
Nota: questa impostazione influisce anche sul testo nero composito.
Limite dimensioni testo piccolo
Determina la dimensione del punto per l'adattamento dei trap di testo. La percentuale di adattamento viene impostata nella casella Adattamento larghezza testo piccolo (%).
Nota: non è possibile utilizzare la sovrastampa con testo colorato poiché la sovrastampa modifica il colore del testo. Per il testo piccolo colorato, è possibile impostare una dimensione di trap inferiore.
L'impostazione 0 significa che non vengono adattati trap di testo. L'impostazione 100 significa che i trap vengono adattati per tutto il testo con dimensioni inferiori o uguali a 100 punti. L'adattamento di trap per testo di 6 punti o meno (valore predefinito) può migliorare la leggibilità in maniera significativa.
Intervallo: da 0 a 100 pt
Predefinito: 6 pt
Adattamento larghezza testo piccolo
Calcola la larghezza di un trap di testo piccolo come percentuale del valore di Larghezza trap. I trap adattati vengono applicati a oggetti di testo sulla base del valore di Limite dimensioni testo piccolo.
Intervallo: da 0 a 1000%
Predefinito: 75%
Raggruppamento di testi
Raggruppa oggetti di testo durante il trapping. Tutti i caratteri di un gruppo avranno la stessa direzione e lo stesso colore di trap.
Scegliere tra le seguenti opzioni di raggruppamento: nessuno, caratteri, parole (impostazione predefinita), righe.
Il raggruppamento per unità più grandi dei caratteri, ad esempio parole e righe, rende il trapping più rapido e a volte può fornire risultati visivi migliori. Il raggruppamento per caratteri consente una maggiore flessibilità poiché ciascun carattere può avere colori e direzione di trap diversi, sulla base dello sfondo. L'impostazione Nessuno mantiene i raggruppamenti di testo impostati al momento della conversione del file in PDF.
Nota: questa opzione è disponibile esclusivamente se l'opzione Trapper JTP è selezionata nella casella JTP.
Impostazioni colore
L'area Impostazioni colore consente di sovrascrivere alcune delle impostazioni globali immettendo dei valori per i singoli colori.
Set di inchiostri
Specifica le impostazioni di colore per i set di inchiostri.
Selezionare un set di inchiostri nell'elenco. Le densità neutre per i colori di processo cambiano in quelle specificate dal set di inchiostri.
Densità neutra
Specifica il valore di densità neutra per ogni colore di processo.
Limite gradino
Determina se verrà generato un trap tra colori adiacenti (oggetti) sulla base della differenza relativa (in %) delle quantità di coloranti (inchiostri). Se la differenza relativa delle quantità dei coloranti tra due oggetti è inferiore al limite di gradino relativo, non verrà generato alcun trap.
L'impostazione 0 rimuove Limite gradino come criterio per il trapping. L'impostazione 100 disattiva il trapping.
Intervallo: da 0 a 100%
Esiste anche una soglia assoluta del 5% per evitare trap tra colori molto chiari. Vedere Limite gradino assoluto minimo.
Adattamento colore trapping
Schiarisce l'intensità del colore del trap per una particolare separazione.
L'adattamento del colore di trapping consente di rendere meno evidenti i trap in situazioni di trapping sensibili, ad esempio quando si esegue il trapping con colori pastello. L'adattamento riduce la visibilità dei trap riducendo la quantità di inchiostro di ciascun componente in relazione al suo contributo al colore del trap.
Il sistema applica il valore Adattamento colore trapping ai valori di separazione del trap che ha origine dal colore più chiaro (quando vengono confrontate le densità neutre).
Un'impostazione 0 rende i trap invisibili perché tutte le separazioni del colore dei trap diventano uguali al colore più scuro. L'impostazione 100 disattiva Adattamento colore trapping.
Intervallo: da 0 a 100%