È possibile impostare le preferenze, selezionare le opzioni del menu Visualizza e fare clic sugli strumenti dello spazio di lavoro per visualizzare le dimensioni nello spazio di lavoro.
- L'unità, il tipo di misurazione delle distanze e il tipo di blocco predefiniti devono essere impostati tramite la scheda Generale della finestra di dialogo Preferenze.
- Nello spazio di lavoro, la maggior parte delle caselle di testo diventano modificabili al momento in cui si seleziona una pagina o sezione. Alcune di queste caselle di testo possono essere modificate solo nel riquadro Proprietà.
- Le misurazioni che hanno uno stato non modificabile vengono visualizzate in caselle di testo offuscate senza bordi.
- L'icona di blocco in una pagina o sezione indica che non può essere riposizionata (per impostazione predefinita i segni sono sempre bloccati). Gli oggetti che possono essere bloccati o sbloccati hanno una casella di controllo nel riquadro Proprietà. In alternativa, è possibile anche usare il menu Oggetti.
Se si modifica la distanza tra una pagina bloccata, compilata e una pagina adiacente, la pagina bloccata non viene spostata, anche se si tratta della pagina selezionata. Vengono spostate soltanto le pagine adiacenti.
Misurazione
Descrizione
Dimensioni di una pagina o di un gruppo di pagine
Selezionare Mostra dimensioni pagina per visualizzare le linee e le caselle di testo grigie che consentono che indicano la larghezza e l'altezza dell'oggetto selezionato. Il gruppo selezionato viene evidenziato con un bordo blu tratteggiato.
Le dimensioni delle pagine finite possono essere modificate solo tramite la scheda Pagina dei modelli nel riquadro Proprietà.
Nello spazio di lavoro non è possibile modificare le dimensioni di un supporto o stock posizionato.Margini tra il bordo dello stock e la pagina/sezione selezionato o i bordi del supporto
Le linee e le caselle di testo indicano i margini del foglio ed è anche possibile modificare le caselle di testo per riposizionare gli oggetti.
Distanze da centro a centro
Selezionare Mostra dimensioni per visualizzare le linee e le caselle di testo delle distanze tra i centri di oggetti allineati aventi le stesse dimensioni.
Distanze da margine di rifilo a margine di rifilo
Selezionare Mostra dimensioni per visualizzare le linee tra i bordi dell'oggetto (pagina o sezione) selezionato ed eventuali bordi adiacenti dello stesso tipo di oggetto; ad esempio per visualizzare le larghezze della distanza, del bianco tipografico o del rifilo.
Nota:
- Per bianco tipografico si intende lo spazio tra i bordi di rifilo di due righe qualsiasi di pagine o sezioni su un foglio di stampa, come nelle pagine di un gruppo di pagine compilate o di una griglia di pagine di un'imposizione.
- Per distanza si intende lo spazio tra due pagine indipendenti (o compilate) di un foglio di stampa.
- Per rifilo si intende l'area dei rifili o dei margini che verranno ritagliati dalla pagina finale.