ColorFlow consente di creare grafici personalizzati in base alla geometria del dispositivo di stampa. Fornisce anche una serie di grafici integrati, inclusi quelli comunemente utilizzati nella community di stampa.
ColorFlow supporta i seguenti tipi di grafici di misurazione personalizzati (con i tipi di risposta generati):
- Scala di tinte (Solo tonale)
- Solo tonale (Solo tonale)
- Grafici personalizzati Tonale e cromatico
Un grafico di misurazione contiene tutte le patch colore necessarie per determinare la risposta cromatica, di bilanciamento del grigio o tonale di un dispositivo di stampa. Include tutte le informazioni di identificazione e marchio necessarie che possono essere stampate su un singolo modulo del grafico o su moduli multipli, a seconda del tipo di grafico e della macchina da stampa. Un modulo del grafico contiene una o più pagine di misurazione. Una pagina di misurazione è una parte di un modulo del grafico che può essere misurata da un dispositivo di misurazione del colore. Contiene un piè di pagina e patch colore larghe pochi millimetri. Il numero totale di patch in un modulo del graficodipende dal tipo di caratterizzazione (risposta tonale, bilanciamento del grigio o cromatica) e dal numero di inchiostri di processo usati. Un grafico di caratterizzazione del colore per un set di inchiostri CMYK richiede circa 1600 patch distribuite su più pagine di misurazione, mentre una caratterizzazione tonale per lo stesso set di inchiostri richiede solo un piccolo grafico della scala di tinte a pagina singola, che potenzialmente consiste di cinque patch soltanto. Le dimensioni massime di una pagina di misurazione sono limitate dal dispositivo di misurazione e dall'area stampabile continua sul dispositivo di stampa.
Di seguito, viene mostrato un esempio di grafico di caratterizzazione dei colori, che consiste di quattro pagine di misurazione in un singolo modulo del grafico:
- Modulo del grafico
- Pagina di misurazione
- Patch
Oltre ai grafici personalizzati, ColorFlow supporta una varietà di grafici integrati per la risposta tonale, di bilanciamento del grigio, cromatica CMYK completa e la caratterizzazione del processo esteso.
Se si desidera solo generare curve di calibrazione di stampa, è possibile:
- Creare un grafico della scala di tinte per produrre una risposta tonale localizzata, per la generazione di curve con corrispondenza tonale
- Creare un grafico solo tonale per produrre una risposta tonale dal punto di vista dei fogli del proprio dispositivo di stampa, per la generazione di curve con corrispondenza tonale
- Misurare un grafico P2P25 o P2P51 integrato che produce sia risposte tonali che bilanciamento dei grigi, per la generazione di curve con bilanciamento del grigio o curve con corrispondenza tonale
Per eseguire una caratterizzazione dei colori completa per poter generare un profilo dispositivo o un profilo DeviceLink (disponibile solo nell'edizione ColorFlow Pro Workflow), misurare un grafico tonale e cromatico.
Quando si avvia la misurazione per la caratterizzazione del dispositivo o la verifica dell'output, ColorFlow visualizza solo i grafici con lo stesso set di inchiostro per processi dell'output che si sta misurando.
Grafici per supporto G7
I client ColorFlow presentano i seguenti grafici personalizzati e standard del settore integrati per il supporto G7, ciascuno dei quali può essere esportato come file PDF. L'attivazione di una qualsiasi di queste misurazioni produce una risposta di bilanciamento del grigio e tonale per gli inchiostri per processi CMYK ed è possibile esportare le misurazioni. Ogni nome del grafico indica i dispositivi che possono misurare il grafico:
- ColorFlow P2P51 CMYK - i1iO o i1Pro
- ColorFlow P2P51 CMYK - i1iSis
- P2P51 - i1iO o i1Pro
- P2P51 - i1iSis o i1iO
- P2P51 iSis mini
- P2P25 - i1iO o i1Pro
- P2P25Xa i1iSis
I client ColorFlow presentano i seguenti grafici standard del settore integrati per il supporto G7, ciascuno dei quali può essere esportato come file PDF. L'attivazione di una qualsiasi di queste misurazioni produce una risposta Cromatica e Tonale per gli inchiostri per processi CMYK ed è possibile esportare le misurazioni. Ogni nome del grafico indica i dispositivi che possono misurare il grafico:
- TC1617x (i1iO) cf
- TC1617x_H (i1iSis) cf
- TC1617x_V (i1iSis) cf
I client ColorFlow dispongono dei seguenti grafici personalizzati integrati per il supporto G7. L'attivazione di una qualsiasi di queste misurazioni produce una risposta Cromatica e Tonale per gli inchiostri per processi CMYK ed è possibile esportare le misurazioni. Ogni nome del grafico indica i dispositivi che possono misurare il grafico:
- CMYK Compact i1iO
- Un grafico compatto per dispositivi di stampa di piccole dimensioni
- CMYK 206x430 i1iSis
- CMYK 212x418 i1iSis
- Simili alle varianti TC1617x, ma ottimizzati per una misurazione affidabile con i1iSis
Tutti i grafici precedenti offrono il supporto G7 e le curve di calibrazione del bilanciamento del grigio o della corrispondenza tonale per la stampa CMYK. In un report generato da una di queste misurazioni, le misurazioni CIELAB segnalate per il dispositivo o l'output verificato riportano gli stessi valori che appaiono nelle misurazioni esportate. Tutti i grafici menzionati sopra per il supporto G7 includono i valori della tinta per le righe P2P D ed E richiesti per i rapporti sulla conformità alla scala di grigi G7.
Grafici per la stampa di processi estesi
I client ColorFlow dispongono dei seguenti grafici personalizzati integrati per il supporto della stampa di processi estesi 5C, 6C e 7C. Queste tabelle supportano le curve di calibrazione G7 e bilanciamento del grigio o corrispondenza tonale per CMYK e la calibrazione SCTV per gli inchiostri per processi estesi. I valori della tinta per le righe P2P D ed E non sono inclusi, pertanto il rapporto sulla conformità alla scala di grigi G7 utilizza valori interpolati. L'attivazione di una qualsiasi di queste misurazioni produce una risposta cromatica e tonale per l'inchiostro per processi estesi selezionato nel set ed è possibile esportare le misurazioni:
- Grafici KSS Compact per i1iO, con e senza piè di pagina KSS
- 5C: CMYKR, CMYKO, CMYKG, CMYKB, CMYKP, CMYKV
- 6C: CMYKRG, CMYKOG, CMYKRB, CMYKOB, CMYKRP, CMYKOP, CMYKRV, CMYKOV, CMYKGB, CMYKGP, CMYKGV
- 7C: CMYKRGB, CMYKOGB, CMYKRGP, CMYKOGP, CMYKRGV, CMYKOGV
Grafici per la calibrazione della stampa per processi estesi con supporto G7
I client ColorFlow dispongono dei seguenti grafici personalizzati integrati per il supporto della stampa di processi estesi 5C, 6C e 7C. Queste tabelle supportano le curve di calibrazione G7 e bilanciamento del grigio o corrispondenza tonale per CMYK e la calibrazione SCTV per gli inchiostri per processi estesi. Includono anche i valori della tinta per le righe P2P D ed E richiesti per i rapporti sulla conformità alla scala di grigi G7. L'attivazione di una qualsiasi di queste misurazioni produce una risposta di bilanciamento del grigio e tonale per gli inchiostri per processi estesi selezionati nel set ed è possibile esportare le misurazioni:
- Grafici 7C per la stampa di processi estesi CMYKRGB, CMYKOGB, CMYKRGP, CMYKOGP, CMYKRGV, CMYKOGV:
- ColorFlow P2P51 CMYK567 - i1iO
- ColorFlow P2P51 CMYK567 - i1iSis
- Grafici 6C per la stampa di processi estesi CMYKRG, CMYKOG, CMYKRB, CMYKOB, CMYKRP, CMYKOP, CMYKRV, CMYKOV, CMYKGB, CMYKGP, CMYKGV:
- ColorFlow P2P51 CMYK56 - i1iO
- ColorFlow P2P51 CMYK56 - i1iSis
- Grafici 5C per la stampa di processi estesi CMYKR, CMYKO, CMYKG, CMYKB, CMYKP, CMYKV:
- ColorFlow P2P51 CMYK5 - i1iO
- ColorFlow P2P51 CMYK5 - i1iSis
Grafici per la stampa di processi estesi con supporto G7 e caratterizzazione dei colori completa
I client ColorFlow dispongono dei seguenti grafici personalizzati e standard del settore integrati per il supporto della stampa di processi estesi 6C e 7C. Queste tabelle supportano le curve di calibrazione G7 e bilanciamento del grigio o corrispondenza tonale per CMYK e la calibrazione SCTV per gli inchiostri per processi estesi. Includono anche i valori della tinta per le righe P2P D ed E richiesti per i rapporti sulla conformità alla scala di grigi G7. L'attivazione di una qualsiasi di queste misurazioni produce una risposta cromatica e tonale per l'inchiostro per processi estesi selezionato nel set ed è possibile esportare le misurazioni:
- Grafico ECG Idealliance® per la stampa di processi estesi CMYKOGV (i1iO)
- Varianti del grafico ECG Idealliance® per la stampa di processi estesi CMYKRGB, CMYKOGB, CMYKRGP, CMYKOGP, CMYKRGV
- Grafici 7C personalizzati per la stampa di processi estesi CMYKRGB, CMYKOGB, CMYKRGP, CMYKOGP, CMYKRGV, CMYKOGV:
- Grafici i1iO a 4 pagine
- Grafici i1iSis a 2 pagine
- Grafici i1iSisXL a 1 pagina
- Grafici 6C personalizzati per la stampa di processi estesi CMYKRG, CMYKOG, CMYKRB, CMYKOB, CMYKRP, CMYKOP, CMYKRV, CMYKOV, CMYKGB, CMYKGP, CMYKGV:
- Grafici i1iSis a 2 pagine
Supporto del dispositivo di misurazione
Nota: il supporto per i dispositivi originali i1Pro e i1iO è stato interrotto da X-Rite. Questi dispositivi di prima generazione non sono più supportati dal software Kodak ColorFlow. Possono continuare a funzionare, ma si consiglia di sostituirli con un modello più recente.
- i1Pro: Tutti i grafici identificati per i1Pro supportano i dispositivi X-Rite i1Pro2 e i1Pro3, con scansione per qualsiasi condizione di misurazione supportata dal dispositivo collegato. (Nota: lo spettrofotometro i1Pro3 Plus NON è supportato).
- i1iO: Tutti i grafici identificati per i1iO supportano X-Rite i1iO2 e i1iO3, eseguendo la scansione per qualsiasi condizione di misurazione supportata dal dispositivo collegato. (Nota: la tavola i1iO3 Plus NON è supportata).
- i1iSis: tutti i grafici identificati per i1iSis supportano X-Rite i1iSis, i1iSis2, i1iSis XL e i1iSis2 XL per eventuali condizioni di misurazione supportate dal dispositivo connesso.
- i1iSis XL: tutti i grafici identificati per i1iSis XL supportano i1iSis XL e i1iSis2 XL per eventuali condizioni di misurazione supportate dal dispositivo connesso.