Page tree

No Translation available yet

You have Italian selected as language but this page has not been translated yet. Translate the page or view the content in the default space language below.

Display default

Utilizzare i file PDF/X per scambiare file corretti. Nell'industria della stampa, si utilizza normalmente il formato PDF/X come formato di scambio per inviare pagine tra un sito di preparazione della pagina e il sito in cui verrà stampata la pagina. Un file PDF/X viene considerato più affidabile poiché contiene caratteristiche comunemente accettate. Il software Prinergy Evo supporta i file PDF/X-1a:2001 e PDF/X-3:2004.
Requisiti tecnici dei file PDF/X

  • I font devono essere incorporati.
  • Le immagini devono essere incorporate. Il software Prinergy Evo utilizza automaticamente la sostituzione OPI per sostituire le immagini ad alta risoluzione e incorporare le immagini.
  • Le funzioni di trasferimento (TR e TR2) non sono consentite. Prinergy Evo non supporta le pagine contenenti funzioni di trasferimento personalizzate.
  • Le pagine preseparate non sono consentite. Per l'input DCS copydot a pagina intera, Prinergy Evo tenterà di ricomporre il file, operazione che genererebbe una pagina compatibile con il formato PDF/X-1a:2001.
  • Le tinte piatte e i colori di stampa CMYK sono consentiti; i colori RGB e L*a*b non lo sono. Prinergy Evo non supporta le pagine con colori RGB o L*a*b.
  • Le compressioni LZW e JBIG2 non sono consentite. Prinergy Evo non supporta le pagine con compressione LZW e JBIG2.
  • Le bounding box sono limitate. Ciascuna pagina deve avere una casella Supporto che può includere sia una casella Taglia o una casella Art, ma non entrambe. Una pagina può contenere bounding box Margini al vivo oppure Ritaglia. Le caselle Taglia e Art devono essere completamente inserite nelle caselle Margini al vivo e Ritaglia.
  • Toni medi:
    • I toni medi con nome non sono consentiti. Ciò significa che non è possibile utilizzare la retinatura DotShop, poiché Prinergy Evo si affida al nome del tono medio per scegliere la retinatura. Durante il miglioramento in PDF/X-1a:2001, Prinergy Evo rimuove tutti i dizionari dei toni medi che contengono un codice HalftoneName, inclusi i dizionari dei toni medi DotShop.
    • Nessuna chiave per la fase di retinatura (HTP)
    • Il tipo di retinatura può essere solo 1 o 5 (nessuna retinatura di toni medi)
  • Nessun PostScript incorporato e nessuna funzione PDF superiore a PDF 1.3. In tal modo, le trasparenze non possono essere presenti, pertanto Prinergy Evo appiattirà le trasparenze nell'input PDF 1.4.
  • L'uso delle annotazioni è limitato. Le annotazioni sono consentite se sono posizionate completamente al di fuori della casella Margini al vivo o Art oppure al di fuori della casella Taglia se non è presente la casella Margini al vivo. Fa eccezione l'annotazione Trapnet che è consentita senza alcuna limitazione. Nota: Prinergy Evo non utilizza le annotazioni Trapnet per il trapping.

Durante il miglioramento del file in PDF/X-1°:2001, Prinergy Evo rileverà e gestirà tutti i problemi descritti sopra, se possibile. Se non è possibile generare un file compatibile con il formato PDF/X-1a:2001, Prinergy Evo non sarà in grado di supportare la pagina.
Cosa accade durante il processo di miglioramento
Quando si migliora un file in PDF/X-1a:2001, sono necessarie le seguenti opzioni nel process template Raffina in PDF Normalizza, Tinte piatte, Gestione dei colori, Mappatura dei colori e Conversione della sovrastampa.
Durante la normalizzazione:

  • Viene eseguita la sostituzione OPI. L'opzione Sostituzione immagine OPI è automaticamente abilitata. È possibile disabilitarla.
  • I font sono incorporati.

Durante la gestione dei colori, lo spazio colore di input viene convertito in colori di stampa CMYK più tinte piatte.
Attenzione: l'utilizzo dello spazio colore L*a*b non è consentito nei file PDF/X-1a:2001. Se si utilizzano le librerie dei colori L*a*b, l'opzione Usa definizione colore alternativa dell'edito dei colori potrebbe generare un errore nel file. Se la casella Usa definizione colore alternativa dell'editor dei colori è deselezionata e le composizioni dei colori del file sono definite utilizzando o spazio colore L*a*b, è possibile che Prinergy Evo generi un errore nel file.
Informazioni sul formato PDF/X-3
Il formato PDF/X-3 consente di generare un file PDF contenente tutti gli elementi necessari per la riproduzione di stampa finale. Il file PDF/X-3 ha un sistema di gestione dei colori e contiene tutti i dati dei colori di stampa CMYK e delle tinte piatte in qualsiasi combinazione al di fuori delle specifiche PDF/X, come ad esempio CIELab e RGB.
Se i file di input PDF/X-3 contengono OutputIntents, il sistema avvisa l'utente mostrando il valore OutputIntents nella cronologia. Tale operazione avviene automaticamente, non è necessario selezionare alcuna opzione in un process template o altrove in Prinergy Evo per attivare questa funzione.

  • No labels