Utilizzare i file PDF/X per scambiare file corretti. Nell'industria della stampa, si utilizza normalmente il formato PDF/X come formato di scambio per inviare pagine tra un sito di preparazione della pagina e il sito in cui verrà stampata la pagina. Un file PDF/X viene considerato più affidabile poiché contiene caratteristiche comunemente accettate. Il software Prinergy Evo supporta i file PDF/X-1a:2001 e PDF/X-3:2004.
Requisiti tecnici dei file PDF/X
- I font devono essere incorporati.
- Le immagini devono essere incorporate. Il software Prinergy Evo utilizza automaticamente la sostituzione OPI per sostituire le immagini ad alta risoluzione e incorporare le immagini.
- Le funzioni di trasferimento (TR e TR2) non sono consentite. Prinergy Evo non supporta le pagine contenenti funzioni di trasferimento personalizzate.
- Le pagine preseparate non sono consentite. Per l'input DCS copydot a pagina intera, Prinergy Evo tenterà di ricomporre il file, operazione che genererebbe una pagina compatibile con il formato PDF/X-1a:2001.
- Le tinte piatte e i colori di stampa CMYK sono consentiti; i colori RGB e L*a*b non lo sono. Prinergy Evo non supporta le pagine con colori RGB o L*a*b.
- Le compressioni LZW e JBIG2 non sono consentite. Prinergy Evo non supporta le pagine con compressione LZW e JBIG2.
- Le bounding box sono limitate. Ciascuna pagina deve avere una casella Supporto che può includere sia una casella Taglia o una casella Art, ma non entrambe. Una pagina può contenere bounding box Margini al vivo oppure Ritaglia. Le caselle Taglia e Art devono essere completamente inserite nelle caselle Margini al vivo e Ritaglia.
- Toni medi:
- I toni medi con nome non sono consentiti. Ciò significa che non è possibile utilizzare la retinatura DotShop, poiché Prinergy Evo si affida al nome del tono medio per scegliere la retinatura. Durante il miglioramento in PDF/X-1a:2001, Prinergy Evo rimuove tutti i dizionari dei toni medi che contengono un codice HalftoneName, inclusi i dizionari dei toni medi DotShop.
- Nessuna chiave per la fase di retinatura (HTP)
- Il tipo di retinatura può essere solo 1 o 5 (nessuna retinatura di toni medi)
- Nessun PostScript incorporato e nessuna funzione PDF superiore a PDF 1.3. In tal modo, le trasparenze non possono essere presenti, pertanto Prinergy Evo appiattirà le trasparenze nell'input PDF 1.4.
- L'uso delle annotazioni è limitato. Le annotazioni sono consentite se sono posizionate completamente al di fuori della casella Margini al vivo o Art oppure al di fuori della casella Taglia se non è presente la casella Margini al vivo. Fa eccezione l'annotazione Trapnet che è consentita senza alcuna limitazione. Nota: Prinergy Evo non utilizza le annotazioni Trapnet per il trapping.
Durante il miglioramento del file in PDF/X-1°:2001, Prinergy Evo rileverà e gestirà tutti i problemi descritti sopra, se possibile. Se non è possibile generare un file compatibile con il formato PDF/X-1a:2001, Prinergy Evo non sarà in grado di supportare la pagina.
Cosa accade durante il processo di miglioramento
Quando si migliora un file in PDF/X-1a:2001, sono necessarie le seguenti opzioni nel process template Raffina in PDF Normalizza, Tinte piatte, Gestione dei colori, Mappatura dei colori e Conversione della sovrastampa.
Durante la normalizzazione:
- Viene eseguita la sostituzione OPI. L'opzione Sostituzione immagine OPI è automaticamente abilitata. È possibile disabilitarla.
- I font sono incorporati.
Durante la gestione dei colori, lo spazio colore di input viene convertito in colori di stampa CMYK più tinte piatte.
Attenzione: l'utilizzo dello spazio colore L*a*b non è consentito nei file PDF/X-1a:2001. Se si utilizzano le librerie dei colori L*a*b, l'opzione Usa definizione colore alternativa dell'edito dei colori potrebbe generare un errore nel file. Se la casella Usa definizione colore alternativa dell'editor dei colori è deselezionata e le composizioni dei colori del file sono definite utilizzando o spazio colore L*a*b, è possibile che Prinergy Evo generi un errore nel file.
Informazioni sul formato PDF/X-3
Il formato PDF/X-3 consente di generare un file PDF contenente tutti gli elementi necessari per la riproduzione di stampa finale. Il file PDF/X-3 ha un sistema di gestione dei colori e contiene tutti i dati dei colori di stampa CMYK e delle tinte piatte in qualsiasi combinazione al di fuori delle specifiche PDF/X, come ad esempio CIELab e RGB.
Se i file di input PDF/X-3 contengono OutputIntents, il sistema avvisa l'utente mostrando il valore OutputIntents nella cronologia. Tale operazione avviene automaticamente, non è necessario selezionare alcuna opzione in un process template o altrove in Prinergy Evo per attivare questa funzione.