Page tree

Quando occorre spostare file da un server terziario AFP a un server terziario SMB, il metodo varia, a seconda che un server terziario SMB utilizzi o meno AppleDouble o ADS (fork denominati).


Spostamento di file da un server terziario AFP a un server terziario AppleDouble SMB

Sarà necessario convertire i fork risorse da ADS a AppleDouble. Esistono due modi per farlo:

  • Usando un Mac, montare l'AFP di origine e i volumi di destinazione SMB. Copiare i file e le cartelle dal volume AFP al volume SMB. Il Mac provvederà a convertire i fork risorse automaticamente. Lo svantaggio è che una copia su Mac può essere lenta. Se i file sono bloccati per uso esclusivo, l'intera copia avrà esito negativo e dovrà essere riavviata.
  • Se Prinergy viene utilizzato come flusso di lavoro, Kodak ha incluso un'utility denominata ForkTranslator. Questo strumento converte gli ADS in AppleDouble o viceversa. Per eseguire la migrazione di grandi quantità di file da AFP a SMB:
    1. Ottenere una copia di Robocopy da un Windows Resource Kit. Non usare una versione di Windows XP. Robocopy ignorerà tutti i file scritti in precedenza con la stessa data e potranno essere eseguiti più volte per garantire che tutti i file siano sincronizzati.
    2. Da un client Windows, Robocopy per i file dal montaggio AFP a quello SMB. I file nel montaggio SMB hanno ancora dei flussi validi, sebbene non vengono riconosciuti ancora da un client Mac.
    3. Utilizzare ForkTranslator sul volume SMB per convertire i flussi in AppleDouble. Ciò consentirà ai client Mac di riconoscere nuovamente i fork risorse.

 

Spostamento di file da un server terziario AFP a un server terziario SMB ADS (fork denominati)

Supponendo che i formati dei flussi di origine e destinazione siano compatibili, è possibile utilizzare Windows Robocopy per copiare direttamente i file. Non è necessaria alcuna conversione.


Archivi con Prinergy convertiti da AFP a SMB

Ogni recupero con Prinergy Archiver utilizzerà un codice ForkTranslation per convertire la copia di backup di ADS in AppleDouble.
Qualsiasi recupero effettuato tramite software di backup di terze parti deve essere inviato a un volume che un Mac può raggiungere da AFP. Un Mac può quindi copiare i file sul volume prinergy SMB di Prinergy in cui ADS verrà automaticamente convertito in AppleDouble.


Altri aspetti da tenere presente in modalità SMB

I Mac funzioneranno perfettamente con i file e i fork risorse, proprio come avveniva in AFP. Se un utente con un client Windows copia, sposta o elimina file, dovrà selezionare sia il file principale che il file AppleDouble oppure le risorse non saranno sincronizzate e andranno perse.
Le prestazioni con file di piccole dimensioni (ad esempio, la scrittura di 1000 file da 1 KB) saranno esattamente la metà con AppleDouble. Ciò perché in questo momento di stanno scrivendo più del doppio di file (ad es. 1000 piccoli file + 1000 AppleDouble). Prestazioni di file più grandi (10 MB o più) non vengono significativamente influenzate da AppleDouble.

 

Raccomandazioni

Se possibile, utilizzare SMB con fork denominati (ADS). Ciò non può essere eseguito se si hanno Mac con versioni precedenti a OS x 10.5. Mac OS X 10.4 e versioni precedenti non sono supportate da Prinergy.
Se attualmente è in esecuzione in SMB con modalità AppleDouble e tutte le versioni Mac diverse da 10.5 e versioni successive sono state ritirate, prendere in considerazione la conversione delle home dei processi in ADS. In questo modo miglioreranno le prestazioni e il rischio di rovinare i fork risorse sarà minore se un PC spostasse il file senza la controparte AppleDouble. È possibile effettuare la conversione tramite Prinergy UADM o tramite una linea di comando con ForkTranslator.

  • No labels