Quando si perfezionano i file per le stampanti digitali, è necessario tenere in considerazione i due fattori seguenti:
- Se i file verranno utilizzati su una stampante offset oltre che su una stampante digitale.
- Se è necessario estrarre sequenze editoriali da un'imposizione. Se è necessario estrarre sequenze editoriali da un layout.
Differenza tra l'impiego di stampanti digitali e di stampanti sia digitali sia offset
Se si intende utilizzare i file solo su una stampante digitale, è utile ricordare che questo tipo di stampante può eseguire le operazioni di trapping, di corrispondenza dei colori e di gestione delle tinte piatte. Per evitare il trapping, la corrispondenza dei colori e la gestione delle tinte piatte in Prinergy Evo, deselezionare le sezioni Trap , Corrispondenza dei colori e Gestione tinte piatte del process template Raffina in PDF.
È possibile che sia necessario inviare i file sia alle stampanti digitali sia a quelle offset; ad esempio nel caso in cui si desideri dividere il lavoro tra più stampanti o utilizzare un lavoro in più posizioni. Quando si inviano i file a entrambi i tipi di stampanti, è generalmente preferibile che gli output corrispondano il più possibile. In questo caso è opportuno eseguire il trapping, la corrispondenza dei colori e la gestione delle tinte piatte in Prinergy Evo, selezionando e configurando le sezioni Trap, Corrispondenza dei colori e Gestione tinte piatte del process template Raffina in PDF. Nel controller di stampa digitale, impostare un job ticket per ottenere dei file pronti per la stampa e far corrispondere il più possibile i colori della macchina da stampa offset.