Page tree

Quando i file con corrispondenza di colore contengono oggetti trasparenti, possono verificarsi modifiche significative all'aspetto. Ciò vale soprattutto per i flussi di lavoro di ottimizzazione dell'inchiostro.

Questo problema è specifico del file e può essere correlato ai metodi di miscelazione delle trasparenze applicati, al colore degli oggetti e al profilo del dispositivo ICC DeviceLink o ICC utilizzato per convertire a colori gli oggetti. Il problema si verifica perché a ciascun oggetto immagine e grafico utilizzato nel gruppo trasparenza viene applicata separatamente la conversione dei colori. La miscelazione degli oggetti nello spazio colore di destinazione dopo la conversione del colore provoca una modifica dell'aspetto.

Consiglio: eseguire il flattening dei file PDF prima della corrispondenza dei colori. Se i file PDF contengono dati RGB, si consiglia vivamente di applicare la conversione dei colori a questi dati prima di eseguire il flattening.

Anche se qualsiasi trasformazione da CMYK a CMYK ICC può essere soggetta a variazioni di colore, i profili di ottimizzazione dell'inchiostro sono particolarmente soggetti a questo problema. Quando si creano o si elaborano file PDF a cui applicare i profili GCR ICC DeviceLink di ottimizzazione dell'inchiostro (da ColorFlow o un'altra origine), utilizzare una delle procedure consigliate descritte di seguito. Sebbene queste best practice creino file PDF più prevedibili, non è disponibile alcun sostituto del controllo di qualità rigoroso e la stampa di prova è sempre vivamente consigliata.

Note e riferimenti