Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Formato del template dei segni di variabile
Utilizzare il seguente formato:
$[tag<n1, n2>]
dove: tag è il nome di un segno di variabile, ad esempio, Lavoro o Colore. Per informazioni sui segni di variabile supportati, vedere di seguito. n1 è un elemento opzionale e rappresenta un numero indice, ossia un numero pari a 0 per l'ultimo carattere a sinistra e che incrementa in sequenza per ciascun carattere a destra. Ad esempio se il testo è "Prinergy", "P" è il numero indice 0, "r" è il numero indice 1, "i" è il numero indice 2 e così via. n2 è un elemento opzionale che rappresenta il numero massimo di caratteri per il segno di variabile.
Ad esempio se il testo è "TestJob", il segno di variabile $[Jobname<2, 4>] visualizza stJo. In alternativa se si utilizza $[Jobname<3, -3>], il segno di variabile visualizza est.
Bookmark549_concept21230__section_BB890D

Parametri opzionali
Per alcuni segni di variabile, è possibile aggiungere questi parametri:

anchor

Sv translation
languageit

Quando si inviano pagine o fogli a un dispositivo di uscita, può essere utile aggiungere informazioni sull'uscita stessa (ad esempio, nome della selezione colore, nome del lavoro e data dell'uscita). I segni di variabile, anche conosciuti come segni o linee linotipiche, consentono di raccogliere queste informazioni al momento dell'output.
È possibile creare segni di variabile di foglio e di pagina. Per creare segni di variabile, è possibile creare una pagina di segni in qualsiasi applicazione desktop ed eseguire l'output della pagina di segni su PostScript e quindi generare un file PDF con Distiller. Una volta creato il file Marks.pdf, associare i file PDF dei segni della pagina e del foglio nei process template Output PDF. Per ulteriori informazioni, vedere  Creazione di file di pagine e segni di foglio che includono segni di variabili

Se si crea uno schema di imposizione Preps per un output di pagina imposto, è possibile creare i segni di variabile desiderati utilizzando la funzione Segni di testo di Preps. Quando vengono stampati i job ticket popolati di Preps, Preps stampa automaticamente anche un file PostScript di segni, che deve essere quindi convertito in PDF. Se il job ticket popolato viene inviato tramite hot folder, è necessario inviare contemporaneamente anche il file Marks.pdf. Se il job ticket popolato viene inviato tramite la template palette, è sufficiente inviare il job ticket popolato. Quando si invia un file di imposizione JDF (job definition format file) a qualsiasi canale di invio, è sufficiente inviare il file JDF. Prinergy Evo assegna automaticamente il file Marks.pdf. Per ulteriori informazioni, vedere  Output su una stampa di prova, una pellicola o una lastra basato su pagine imposte.
Quando Prinergy Evo attiva il process template Output da PDF, i segni di variabile vengono sostituiti con le informazioni corrette.

Anchor
Bookmark549_concept21230__section_BCB033Bookmark549_concept21230__section_BCB033
Anchor
Bookmark549_concept21230__section_BB890D
Questo parametro

Bookmark549_concept21230__table_3F05B89ABookmark549_concept21230__table_3F05B89A

Può essere usato con i seguenti segni di variabile

Per effettuare questa operazione...

_block

$[angle] $[color] $[colour]

Utilizzare questo parametro per stampare un campione o blocco colore prima del nome del colore. Ad esempio se si utilizza $[color_block], viene stampato un blocco colore davanti al nome del colore. Se il nome del colore era nero viene visualizzato un campione nero del colore davanti al nome del colore "nero".

_offset

$[angle] $[CalCurve] $[color] $[colour] $[MappedPrintingColors] $[PageColor ] $[PageColour] $[PlateID] $[PrintingOrder] $[WebGrowthExpansionX ], $[WGEX] [WebGrowthExpansionY], $[ WGEY] $[WebGrowthTowerID], $[WGTID ]

Usare _offset per inserire uno spazio tra le informazioni stampate. Ad esempio se si utilizza $[color_offset] e il processo contiene il ciano, il magenta e il nero, il ciano, il magenta e il nero verranno visualizzati nella loro reale tonalità. Se non si utilizza _offset, il ciano, il magenta e il nero vengono stampati l'uno sopra l'altro (nelle reali tonalità).

_replace

Qualsiasi segno

Questo parametro può essere usato per accorciare i nomi dei colori lunghi. Ad esempio per abbreviare il segno del colore "PANTONE-1234" in "PMS-1234", è possibile usare il segno del colore $[color_replace(PANTONE,PMS)]. Per abbreviare il segno del colore "PANTONE-1234" in "1234", è possibile usare $[color_replace(PANTONE-,)].

AnchorBookmark549_concept21230__section_F4FFF5

Bookmark549_concept21230__section_F4FFF5Elenco di segni di variabile
La tabella seguente fornisce un elenco in ordine alfabetico di tutti i segni di variabile validi e il tipo di informazione che rappresentano. I segni di variabile non distinguono tra maiuscole e minuscole.
I segni di pagina sono quelli che acquisiscono i dati dalla pagina più vicina.
I segni di foglio sono quelli che acquisiscono i dati dalla superficie.

Segno di variabile

%y per l'anno (due cifre)
  • %Y per l%Y per l'anno (quattro cifre)
  • %m per il mese
  • %b per il mese (3 caratteri)
  • Bookmark549_concept21230__li_D4AE223F5C1
  • %d data
    Ad esempio, per creare un segno che consenta di visualizzare il mese, il giorno e l'anno, il tag deve corrispondere a $[date_%b-%d-%Y] per l'11 marzo 2006. I tag distinguono tra lettere minuscole e maiuscole e il trattino di sottolineatura dopo la data deve sempre essere specificato nella variabile. I tag possono essere separati usando colori o trattini, oppure spazi e trattini di sottolineatura.
  • %H per l'ora
    Bookmark549_concept21230__li_74051B86481
  • %M per i minuti
  • Bookmark549_concept21230__li_6D7473B8B09
  • %S per i secondi
    Ad esempio, per creare un segno che consenta di visualizzare solo l'ora e i minuti, il tag deve corrispondere a $[time_%H:%M] per le 4:15. I tag distinguono tra lettere minuscole e maiuscole e il trattino di sottolineatura dopo l'ora deve sempre essere specificato nella variabile. I tag possono essere separati usando colori o trattini, oppure spazi e trattini di sottolineatura.
  • Anchor
    Bookmark549_concept21230__table_32F10371Bookmark549_concept21230__table_32F10371

    Tipo di segno

    Informazione rappresentata

    $[angle]

    Pagina
    Foglio

    L'angolo di retino applicato a una determinata selezione.

    $[CalCurve]

    Foglio

    Il nome della curva di calibrazione Harmony utilizzata per la calibrazione del dispositivo di output.

    $[color] $[colour]

    Pagina
    Foglio (comune)

    Nome del colore di una singola selezione colore. Nella realizzazione di prove composite, viene sostituito dalla parola composite.

    $[colorsOnPage] $[coloursOnPage]

    Pagina

    Questo segno di pagina viene sostituito da un elenco di tutti i colori presenti su una determinata pagina prima dell'esecuzione di qualsiasi mappatura dei colori.
    Questo segno di pagina può essere utilizzato per file separati o compositi.
    L'output viene eseguito nel seguente formato:
    <color1>, <color2>, <color3> …
    Suggerimento: assicurarsi che il font utilizzato per il segno della pagina sia sufficientemente piccolo per consentire a tutti i colori di essere visualizzati nell'elenco.

    $[colorsOnSurface]

    Foglio

    Durante l'output, questo segno del foglio viene sostituito da tutti i colori presenti su una superficie. L'output viene eseguito nel seguente formato:
    <color1> <color2> <color3> <color4> …
    I colori elencati sono tutti i colori presenti prima che fosse eseguita la mappatura dei colori.
    Questo segno può essere utilizzato per file separati o compositi.
    L'output viene eseguito nel seguente formato:
    <color1>, <color2>, <color3>

    $[ColorSetupName]

    Pagina
    Foglio

    Questo segno di variabile consente di visualizzare l'impostazione colori ColorFlow selezionata nel modello di processo di miglioramento a PDF. Per maggiori informazioni, consultare la Guida per l'utente ColorFlow.

    $[compound]

    Pagina
    Foglio

    Questo segno consente di stampare più di un segno di variabile su una riga singola per i segni della pagina e del foglio.
    Se ad esempio si desidera ottenere un segno con il nome del processo e il colore riportati sulla stessa riga, utilizzare la seguente stringa di testo: $[compound_JobName:%jobname%_color:%color%].
    Quando si utilizza questo segno per separare segni diversi da stampare sulla stessa riga, utilizzare %mark% al posto di $[mark] e una sottolineatura al posto di uno spazio.

    $[device]

    Foglio

    Il nome del dispositivo di output che ha creato la prova o la lastra. Se è stata impostato l'output su un file, il segno conterrà la directory alla quale l'output è stato indirizzato.

    $[DeviceConditionName]

    Pagina
    Foglio

    Per nome condizione del dispositivo ColorFlow si intende una combinazione formata da un dispositivo e dalle condizioni operative in cui il dispositivo acquisisce o produce un'immagine. Per maggiori informazioni, consultare la Guida per l'utente ColorFlow.

    $[DeviceName]

    Pagina
    Foglio

    Il nome dispositivo ColorFlow è una ricorrenza singola di un dispositivo fisico in grado di acquisire o produrre un'immagine. Per maggiori informazioni, consultare la Guida per l'utente ColorFlow.

    $[DotShape]

    Foglio

    Nome della forma del punto predefinita o di sostituzione utilizzata per generare l'output.

    $[FMPattern] and $[FMPattern_offset]

    Foglio

    Sull'output questo segno visualizza il numero dello schema Staccato usato per retinare la selezione. Ad esempio il ciano può essere 1, il magenta 2 e così via.

    $[iccprofile]

    Pagina
    Foglio

    Il percorso e il nome del profilo ICC utilizzato durante la gestione dei colori.

    $[ImpBleedSizeX]

    Foglio

    Il margine al vivo orizzontale dell'imposizione.

    $[ImpBleedSizeY]

    Foglio

    Il margine al vivo verticale dell'imposizione.

    $[ImpPlanName]

    Foglio

    Nome dello schema di imposizione utilizzato per generare l'output.

    $[ImpTrimSizeX]

    Foglio

    Dimensione di rifilo orizzontale della posizione della pagina che più si avvicina al segno specificato nello schema di imposizione.

    $[ImpTrimSizeY]

    Foglio

    Dimensione di rifilo verticale della posizione della pagina che più si avvicina al segno specificato nello schema di imposizione.

    $[ImpRasterScaleX] o $[IRSX]

    Foglio

    Quantità di scala raster orizzontale applicata alla superficie.

    $[ImpRasterScaleY] o $[IRSY]

    Foglio

    Quantità di scala raster verticale applicata alla superficie.

    $[ImpVectorScaleX] o $[IVSX]

    Foglio

    Quantità di scala vettoriale orizzontale applicata alla superficie.

    $[ImpVectorScaleY] o $[IVSY]

    Foglio

    Quantità di scala vettoriale verticale applicata alla superficie.

    $[Job]

    Foglio

    Il nome del lavoro Prinergy Evo. Quando viene inviato un processo tramite la template palette, è possibile specificare un nome per il processo nella finestra di dialogo Avvio processo, nella casella Nome processo.

    $[JobID]

    Foglio

    L'identificativo del lavoro Preps.

    $[Jobname]

    Foglio

    Il nome del lavoro e del processo di Prinergy Evo. Quando viene inviato un processo tramite la template palette, è possibile specificare un nome per il processo nella finestra di dialogo Avvio processo, nella casella Nome processo. Il nome del processo è il testo visualizzato nel campo Nome della finestra di dialogo.

    $[MarksFileDate]

    Foglio

    Stampa l'ora dei segni PDF nel formato %D:%M:%Y.

    $[MarksFileTime]

    Foglio

    Stampa l'ora dei segni PDF nel formato %H:%M:%S.

    $[MappedPrintingColors]

    Foglio

    In questo modo, vengono visualizzati i nomi dei colori che sono stati mappati ad altre tinte piatte o ad altri colori di stampa durante l'output.

    $[medium]

    Foglio

    Il supporto Harmony applicato.

    $[OutputComment]

    Pagina
    Foglio

    Il valore nella casella Commento output nella finestra di dialogo Avvio processo.

    $[OutputDate], $[Date]

    Foglio

    La data di creazione dell'output (aa-mm-gg). Se si usa il segno $[OutputDate], il formato è aa-mm-gg. Se si usa il segno $[Date], è possibile regolare il formato con i seguenti tag:

    anchor

    Bookmark549_concept21230__li_5B50DFB5F39Bookmark549_concept21230__li_5B50DFB5F39
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__ul_609394F334BBookmark549_concept21230__ul_609394F334B
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_01AF711C64FBookmark549_concept21230__li_01AF711C64F
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_8729BC8303DBookmark549_concept21230__li_8729BC8303D
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_675566D34FEBookmark549_concept21230__li_675566D34FE
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_D4AE223F5C1

    $[OutputMonthYear]

    Foglio

    Stampa la data sull'output nel formato %M-%Y.

    $[OutputTime], $[Time]

    Foglio

    L'ora di creazione dell'output (hh:mm:ss). Se si usa il segno $[OutputTime], il formato è hh:mm:ss. Se si usa il segno $[Time], è possibile regolare il formato con i seguenti tag:

    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_EC938746515Bookmark549_concept21230__li_EC938746515
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__ul_F2B82B193C9Bookmark549_concept21230__ul_F2B82B193C9
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_74051B86481
    Anchor
    Bookmark549_concept21230__li_6D7473B8B09

    $[PageColor] $[PageColour]

    Pagina

    Stampa i colori presenti nella pagina PDF più vicina al segno di variabile. Ad esempio se la pagina contiene il ciano, il magenta e il nero, il segno visualizza Ciano (in ciano), Magenta (in magenta) e Nero (in nero).

    $[PageFileDate]

    Pagina

    La data di creazione della pagina PDF. Questo segno stampa la data su ogni strato, se ve ne sono di aggiuntivi.

    $[PageFileName]

    Pagina

    Nome della pagina PDF che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PageFileTime]

    Pagina

    L'ora di creazione della pagina PDF. Questo segno stampa l'ora su ogni strato, se ve ne sono di aggiuntivi.

    $[PageName]

    Pagina

    Nome della pagina PDF più vicina al segno di variabile. Questo segno stampa il nome file della pagina usato per ciascuno strato, se sono presenti ulteriori strati (versioni).

    $[PagePositionName]

    Pagina

    Nome della posizione pagina della pagina PDF più vicina al segno di variabile. I nomi delle posizioni delle pagine sono identificatori usati per indicare la posizione in un gruppo di pagine.

    $[PagePositionNumber], $[PPN]

    Pagina

    Numero della posizione pagina della pagina PDF più vicina al segno di variabile. I numeri delle posizioni delle pagine sono identificatori usati per indicare la posizione in un gruppo di pagine.

    $[PageOffsetX] $[POX]

    Pagina

    Offset orizzontale della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PageOffsetY] $[POY]

    Pagina

    Offset verticale della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PageOrientation], $[PO]

    Pagina

    Orientamento (0°, 90°, 180° o 270°) della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PagePathName]

    Pagina

    Percorso di rete per la pagina associata al segno.
    Ad esempio, se il layout è a quattro pagine e il segno è più vicino a pagina 3, il segno indica il percorso per pagina 3.

    $[PageScaleX]

    Pagina

    Scala orizzontale della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PageScaleY]

    Pagina

    Scala verticale della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PageTrimSizeX], $[PageTrimX] $[ PTX]

    Pagina

    Dimensione di rifilo orizzontale della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PageTrimSizeY], $[PageTrimY] $[ PTY]

    Pagina

    Dimensione di rifilo verticale della pagina che più si avvicina al file PDF contenente il segno di variabile.

    $[PlateCalCurve]

    Foglio

    Questo segno indica la curvatura della lastra usata nell'output.

    $[PlateID]

    Foglio

    Numero univoco da utilizzare se si desidera rifare una versione identica di una lastra già creata.
    Per rifare una lastra, nel modello di processo Output da imposizione assicurarsi di avere selezionato la casella di controllo Copia file di input e attiva rifacimento processo nella sezione Dispositivo prima di inviare il processo originale.

    $[PlateLineName]

    Pagina
    Foglio

    Utilizzando ColorFlow, è possibile stabilire il comportamento di una lastra specifica, la retinatura e la riga della lastra attraverso un processo di produzione di lastre, misurando manualmente l'area del punto risultante sulla lastra e immettendo i valori nella finestra di dialogo Configurazioni lastra nel software ColorFlow. Per maggiori informazioni, consultare la Guida per l'utente ColorFlow.

    $[PositionName]

    Pagina

    Nome della posizione pagina della pagina PDF più vicina al segno di variabile. I nomi delle posizioni delle pagine sono identificatori usati per indicare la posizione in un gruppo di pagine.

    $[PositionNumber]

    Pagina

    Numero della posizione pagina della pagina PDF più vicina al segno di variabile. I numeri delle posizioni delle pagine sono identificatori usati per indicare la posizione in un gruppo di pagine.

    $[PrintingOrder]

    Foglio

    Ordine in cui i colori verranno stampati sulla macchina.

    $[Processname]

    Pagina

    Nome del processo. Il nome del processo è il testo visualizzato nel campo Nome della finestra di dialogo Avvio processo, visualizzato quando si aggiungono i file di input a un modello di processo.

    $[ProcessPlanName] $[ProcessTemplateName]

     

    Nome del modelli del processo di output usato per creare l'output.

    $[ResolutionX] $[RX]

    Foglio

    Risoluzione orizzontale dell'output.

    $[ResolutionY] $[RY]

    Foglio

    Risoluzione verticale dell'output.

    $[RIP]

    Foglio

    RIP usato per l'output, ossia Adobe CPSI o Adobe PDF Print Engine.

    $[ScreenRuling], $[SR]

    Foglio

    Lineatura di retino predefinita o di sostituzione usata per l'output. Nel caso della retinatura AM si riferisce alle dimensioni della lineatura di retino in linee per pollice (lpi, lines per inch). Nel caso invece della retinatura FM si riferisce alla dimensione in micron.

    $[ScreenSystem]

    Foglio

    Nome del sistema di retinatura predefinito o di sostituzione usato per l'output.

    $[Sheet]

    Foglio

    Numero del foglio.

    $[Signature], $[SIG]

    Foglio

    Numero della segnatura.

    $[SnapshotNumber]

    Pagina
    Foglio

    Un'istantanea ColorFlow è in grado di acquisire lo stato dell'intero database dei colori, rendendone disponibili gli elementi nel flusso di lavoro, fornendo così un comodo strumento di backup.

    $[SurfaceID], $[SID]

    Foglio

    ID della superficie della lastra. Se la lastra rappresenta il lato anteriore, viene stampata la lettera "U". Se la lastra rappresenta il lato posteriore, viene stampata la lettera "L".

    $[SurfaceLetter], $[SL]

    Foglio

    Lettera che identifica la superficie. Ad esempio, una segnatura con quattro superfici di una macchina da stampa a due bobine verrà identificata con lettere dalla A alla D.

    $[SurfaceName], $[SN]

    Foglio

    Nome della superficie (fronte o retro).

    $[UnmappedColorsOnSurface] $[UnmappedColoursOnSurface]

    Foglio

    Elenco di colori che verrebbero ottenuti per la superficie senza la mappatura delle tinte piatte ai colori di stampa.

    $[username]

    Foglio

    Identifica l'utente che ha eseguito l'elaborazione dell'output.

    $[VMRResolution]

    Foglio

    Risoluzione VMI (Variable Mainscan Imaging) aggiunta alla casella dpi di VMI. La casella dpi si trova nella sezione Dispositivo dei modelli di processo Output da PDF, Output da imposizione e Output da TIFF.

    $[WebGrowthExpansionX], $[WGEX] [ WebGrowthExpansionY], $[WGEY]

    Foglio

    Fattore di distorsione effettivo dell'espansione della bobina sulla lastra. Utilizzare questi segni per mostrare il fattore di espansione orizzontale o verticale della bobina usato per la selezione e specificato mediante "expansion xpercent" nel file del profilo XML (con suffisso .wpg).

    $[WebGrowthProfile]

    Foglio

    Nome del profilo di espansione della bobina usato, se tale profilo è stato selezionato nel modello di processo.

    $[WebGrowthTowerID], $[WGTID]

    Foglio

    Mostra l'ID dell'unità di stampa usato per la selezione e specificato nel file di mappatura dei colori dell'unità di stampa. Il file dei colori dell'unità di stampa è un file di testo che specifica il nome delle selezioni di colore in un file e il numero delle unità di stampa che stampano tali colori.

    $[Workstyle]

    Foglio

    Stile di lavoro dell'imposizione; ad esempio "sheetwise".

    ...